Milano Flamenco Festival 2020
September 6, 2020
dunaway13 (689 articles)
0 comments
Share

Milano Flamenco Festival 2020

Compagnia Marco Flores / RAYUELA
22 novembre 2020

Piccolo Teatro Strehler

Milano Flamenco Festival, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Flamenco, ha come protagonista Marco Flores che celebra i vent’anni di carriera con Rayuela, regia e drammaturgia di Francisco López. Alla chitarra Alfredo Lagos con uno dei più quotati cantaores del momento, David Lagos.

***

Milano Flamenco Festival torna al Teatro Strehler per la gioia dei fan di questa straordinaria arte con protagonista Marco Flores che porta al Piccolo, in prima nazionale, Rayuela, nuova produzione con la regia e drammaturgia di Francisco López.

Oggi più che mai, l’opera di Flores rivela la sua attinenza con l’attuale momento storico.
Il flamenco – strumento e memoria del tempo – scandirà e celebrerà anche i vent’anni di carriera dell’artista. Rayuela, in spagnolo linea, è il nome di un antico gioco infantile (in Italia “campana”, “gioco del mondo” o “settimana”) ed è anche il titolo del romanzo di Julio Cortázar, considerato l’opera più importante dello scrittore argentino. Ad esso si è ispirato Marco Flores, versatile artista di origine gitana con un bagaglio artistico che spazia dal flamenco al classico spagnolo al contemporaneo, per la creazione della sua ultima coreografia, metafora della sua carriera e della sua vita.

Un viaggio di andata e ritorno nel tempo, partendo dall’impulso primigenio, il ritmo, passando per le tappe che hanno segnato il suo stile, fino al momento del bilancio, alla necessità di ritornare alle origini, questa volta in veste di viaggiatore attento e sincero, consapevole delle peripezie del cammino percorso, con la volontà di tornare a incontrarsi con l’essenza del flamenco e riviverla con pieno significato, come un artista del XXI secolo, perché il flamenco è quel luogo senza barriere e limiti dove l’impulso creativo acquista pienamente senso.

Sarà accompagnato dalla raffinata chitarra di Alfredo Lagos e da uno dei più quotati cantaores del momento David Lagos, per la prima volta in Italia.

{Biglietteria}
Milano Flamenco Festival è un evento di Punto Flamenco AC con la direzione artistica di Maria Rosaria Mottola con il sostegno di Ministerio de Cultura y Deporte de España – Instituto Nacional de las Artes Escénicas y la Música (INAEM), la collaborazione dell’Ente Spagnolo del Turismo e AC/E Acción Cultural Española.

dunaway13

dunaway13

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.